CONFESERCENTI CATANIA

Login

Utente

Password



Non ti sei ancora registrato?
Clicca qui per registrarti.

Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.

DIGITALIZZAZIONE

PAGINA FACEBOOK

CONFESERCENTI PEC

ARTIGIANCASSA POINT

Tesseramento 2017

Formazione

SPORTELLO INFORMATIVO FONTER

VIALE VITTORIO VENETO, 14 - CATANIA

Affiliati






CONTRATTO APPRENDISTATO

Confesercenti News05/10/2011 - CONTRATTO APPRENDISTATO: TESTO UNICO 2011 DAL 25 OTTOBRE

Contratto di Apprendistato: entrerà in vigore il prossimo 25 ottobre il Testo Unico 2011 (D.Lgs. n.167/2011 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.236 del 10 ottobre 2011) - che disciplina questa forma di contratto a tempo indeterminato pensato per l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Il Testo Unico 2011 di riforma in materia di Apprendistato definisce gli standard professionali e formativi e la certificazione delle competenze.

Perché il nuovo Testo Unico dell'Apprendistato diventi operativo, dovranno essere adottati alcuni provvedimenti, tra i quali la sottoscrizione di «appositi accordi interconfederali o contratti collettivi di lavoro stipulati a livello nazionale da associazioni datoriali e prestatori di lavoro rappresentative», per disciplinare l'apprendistato nei vari settori produttivi in maniera conforme ai principi stabiliti dall'art. 2, comma 1 del d.lvo n.167/11. L'assenza di regolamentazioni e convenzioni regionali rende impossibile attivare l'apprendistato in conformità con la nuova disciplina dell'istituto.

Necessaria, inoltre, una regolamentazione dei profili formativi dell'apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale da parte delle Regioni o delle Province autonome di Trento e Bolzano sulla base di di un iter procedimentale che vede coinvolti anche la conferenza Stato e Regioni e le parti sociali (art.3 comma 2).

L'art.7 stabilisce che nelle Regioni e nei settori in cui non è immediatamente operativa la nuova disciplina dell'apprendistato, valgono le norme abrogate, ma per un massimo di sei mesi, quindi fino al 25 aprile 2012.

Infine, per l'apprendistato professionalizzante e quello di alta formazione nel settore del pubblico impiego, è necessaria la definizione con un DPCM della disciplina del reclutamento e dell'accesso entro dodici mesi (quindi entro il 25 ottobre 2012), su proposta del Ministro della Funzione Pubblica, del Ministro del Lavoro di concerto con quello dell'Economia, sentite le parti sociali e la Conferenza unificata.

Fonte PMI.IT
Fonte Testo Unico dell'Apprendistato(Decreto Legislativo 14 Settembre 2011, n.167)

CONFESERCENTI CATANIA

Confesercenti Catania, Viale Vittorio Veneto 14 - 95127 Catania - Tel. 095.388274
Tempo rendering: 0.07 secondi!
1,102,007 visite uniche