FARE IMPRESA E INPS: INCENTIVI PER LAVORATORI IN CASSA INTEGRAZIONE

Confesercenti News30/09/2011 - FARE IMPRESA E INPS: INCENTIVI PER LAVORATORI IN CASSA INTEGRAZIONE

Interessanti opportunità per i lavoratori destinatari di cassa integrazione ordinaria. Per loro, infatti, si potrebbe prospettare un futuro da imprenditori. A tutti coloro che scelgono l’autoimpiego, infatti, l’INPS riconosce un incentivo corrispondente alla liquidazione anticipata di tutto il sussidio di cassa integrazione ordinaria e in deroga per avviare un’attività di lavoro autonomo o per costituire una cooperativa.
L’obiettivo è quello di incentivare il reimpiego in forma autonoma o in cooperativa di tutti quei soggetti fruitori di ammortizzatori sociali. Coloro che vorranno avviare un’attività di lavoro autonomo, un’attività imprenditoriale, una microimpresa oppure associarsi in cooperativa potranno contare sulla liquidazione del trattamento che sarebbe stato corrisposto.

Possono fruire del beneficio i lavoratori dipendenti destinatari per gli anni 2009, 2010 e 2011 di ammortizzatori sociali in deroga o sospesi. Per loro è prevista, previe dimissioni dall’impresa da cui sono dipendenti, la liquidazione del trattamento di sostegno al reddito per un numero di mensilità pari a quelle autorizzate e non ancora percepite.

L’erogazione è effettuata dall’Inps a seguito di richiesta presentata dai lavoratori che intendano avvalersi dell’incentivo. La richiesta deve riportare la specificazione dell’attività da intraprendere e deve essere presentata entro il 31 dicembre 2011. Ricevuta la domanda, l’Inps provvederà ad accertare il diritto del beneficiario all’ammortizzatore sociale o all’indennità di disoccupazione, verificare l’idoneità della documentazione presentata dal lavoratore interessato e quantificare il beneficio spettante in relazione al numero di mensilità di trattamento di sostegno al reddito autorizzate e non erogate.

Completata la verifica, l’INPS erogherà il 25% dell’incentivo spettante e interromperà l’erogazione del trattamento di sostegno al reddito. La restante parte sarà erogata a seguito della presentazione della documentazione comprovante ogni elemento che attesti l’avvenuto avvio di iniziative volte a esercitare un’attività di lavoro autonomo, autoimprenditoriale, microimpresa o cooperativa. Nel caso di avvio di un’attività con specifiche autorizzazioni o con iscrizione in albi professionali o di categoria deve essere presentato anche il documento comprovante il rilascio dell’autorizzazione ovvero l’iscrizione all’albo mentre in caso di avvio di una cooperativa occorre presentare l’avvenuta iscrizione della stessa nel registro delle società presso il tribunale competente per territorio nonché nell’Albo Nazionale degli Enti Cooperativi.