CONFESERCENTI CATANIA

Login

Utente

Password



Non ti sei ancora registrato?
Clicca qui per registrarti.

Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.

DIGITALIZZAZIONE

PAGINA FACEBOOK

CONFESERCENTI PEC

ARTIGIANCASSA POINT

Tesseramento 2017

Formazione

SPORTELLO INFORMATIVO FONTER

VIALE VITTORIO VENETO, 14 - CATANIA

Affiliati






OPERATIVO LO SPORTELLO CONCILIAZIONE

Confesercenti News02/04/2011 - Confesercenti: Operativo lo sportello conciliazione in convenzione con l'Associazione AR.CO.ME.

E’ operativa la sede della Confesercenti di Catania in viale Vittorio Veneto 14 lo sportello di Conciliazione in convenzione con l'associazione AR.CO.ME. Dal 21 marzo 2011, infatti è entrata in vigore la conciliazione obbligatoria prevista dal Decreto legislativo 28/2010. Con l’avvio della Conciliazione per molte cause non sarà quindi più possibile rivolgersi alla magistratura senza aver tentato prima la strada della mediazione davanti a uno degli organismi abilitati.

Il procedimento, anche senza assistenza di avvocato, si svolgerà dinnanzi al mediatore, soggetto terzo, neutrale ed imparziale che attraverso tecniche di negoziazione e comunicazione aiuta le parti ad individuare una soluzione che soddisfi gli interessi di entrambe. Solo se le parti non troveranno un accordo in quella sede si andrà in Tribunale.

Ad oggi le materie oggetto di mediazione obbligatoria riguardano diritti reali, divisioni e successioni ereditarie, patti di famiglia, comodato e locazione, affitto di aziende, responsabilità medica, diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, contratti bancari e contratti finanziari. A partire dal 2012 l’obbligatorietà riguarderà anche le cause relative a risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti e le cause condominiali. Tutte le informazioni necessarie saranno reperibili presso la sede dello Sportello in viale Vittorio Veneto 14 telefonando allo 095.388274

Il ruolo delle Camere di Conciliazione è diventato importante a seguito del decreto legislativo n. 28, approvato il 4 marzo 2010, sostiene il Direttore di Confesercenti Catania Salvo Politino - che sancisce l’obbligatorietà della procedura di conciliazione per le controversie civili e commerciali.
Attraverso lo Sportello – conclude Politino - saremo in grado di “interpretare i bisogni dei cittadini e delle imprese catanesi “.

A CHI INTERESSA

La definizione dei procedimenti in materia civile e commerciale richiede tempi sempre più lunghi, e lo stesso esito in molti casi (per il tempo trascorso e i costi sostenuti) finisce per non soddisfare gli interessi di nessuna delle parti in causa.
E‘, inoltre, fortemente sentita, particolarmente nel campo commerciale, la esigenza di salvaguardare i rapporti fra le aziende, garantendone la continuità che viene meno nei casi di liti giudiziarie che si prolungano negli anni.


SOLUZIONI

Tali motivi hanno suggerito la ricerca di soluzioni per risolvere le controversie al di fuori del campo della giurisdizione ordinaria e finalizzate al miglior risultato nel perseguimento degli interessi dei soggetti coinvolti.

COSA FARE

L’utilizzo in Italia di tali procedure, ampiamente sperimentate in altri paesi occidentali, sta lentamente mutando attraverso la estensione da parte del legislatore a nuove e diverse fattispecie, e trasformandosi da un sistema affidato alla esclusiva volontarietà delle parti sia nella scelta che nella esecuzione dell’accordo eventualmente raggiunto, ad una procedura cui viene assicurato ampio riconoscimento anche attraverso la efficacia esecutiva del verbale di conciliazione.
In particolare la previsione della conciliazione quale rimedio sussidiario alla giustizia ordinaria comporta che la gestione di tali procedure venga affidata ad organismi professionali indipendenti che la esercitino in via esclusiva.
Su queste basi la Confesercenti in convenzione con l’Associazione AR.CO.ME., iscritta al registro degli organismi di conciliazione del Ministero di Giustizia, si propone la finalità di diffondere tali procedure e offrire i propri servizi a tutti coloro che sono interessati a definire preliminarmente l’insorgere di una controversia o risolvere una lite giudiziaria in corso, attraverso procedure che assicurano tempi rapidi e costi contenuti e conosciuti prima dell’inizio della procedura.

CONFESERCENTI CATANIA

Confesercenti Catania, Viale Vittorio Veneto 14 - 95127 Catania - Tel. 095.388274
Tempo rendering: 0.06 secondi!
1,100,814 visite uniche