CONFESERCENTI CATANIA

Login

Utente

Password



Non ti sei ancora registrato?
Clicca qui per registrarti.

Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.

PAGINA FACEBOOK

CONFESERCENTI PEC

ARTIGIANCASSA POINT

Tesseramento 2017

Formazione

SPORTELLO INFORMATIVO FONTER

VIALE VITTORIO VENETO, 14 - CATANIA

Affiliati






Confesercenti: in città negozi aperti anche in Agosto

Confesercenti NewsConfesercenti: in città negozi aperti anche in Agosto
Non tutti vanno in vacanza ad agosto, c’è chi decide o è costretto a rimanere in città. Per la prima volta nell’estate 2017 Confesercenti Catania organizza “Agosto io ci sono”, servizio di informazione dei negozi del settore food e non, aperti nel mese del solleone.
L’elenco di attività aderenti sarà presto consultabile sia sul sito della Confesercenti Catania (www.confesercentict.it). Le informazioni saranno disponibili anche sui profili social e la lista sarà sempre in aggiornamento.
Si tratta, di un'analisi importante – ha dichiarato il Direttore di Confesercenti Catania Salvo Politino - che parte dalla constatazione che questi esercizi commerciali, oltre a garantire il loro servizio in un periodo tradizionalmente di ferie, rappresentano anche un vero e proprio presidio sociale per il nostro territorio. Quest'anno, come Confesercenti Catania, abbiamo chiesto anche ai non associati presenti in città di comunicarci i nominativi dei negozi aperti d'agosto, e questo per garantire un'informazione più ampia possibile a vantaggio dei nostri cittadini
Secondo Confesercenti dal debutto dell’iniziativa sono molto cambiate le abitudini dei consumatori e con essi anche il posizionamento sul mercato delle imprese food e non . È infatti cresciuto in modo esponenziale, negli ultimi anni, il servizio capillare e diffuso che il commercio di vicinato riesce a svolgere, anche nel mese di agosto, sul territorio. In questo modo – ha spiegato Giovanni La Magna Responsabile dei Pubblici Esercizi di Confesercenti ( FIEPET ) – intendiamo fornire un importante servizio ai cittadini che rimarranno in città, garantendo una dettagliata informazione sulle attività aperte, con l’obiettivo di garantire, anche nel mese di Agosto, uno shopping “easy”, a portata di mano di famiglie, anziani, soggetti fragili.

Secondo le stime della Confesercenti negli ultimi anni le ferie dei commercianti food durante la consueta “pausa agostana” si sono di fatto più che dimezzate, passando da una media di 15 giorni a quella attuale di 3/7 giorni. In crescita, negli ultimi anni, anche il numero di attività sempre aperte, tanto da potersi ormai configurare un sistema distributivo ALWAYS OPEN ormai vicino al 61% delle attività. Si tratta – aggiunge il Presidente di Confesercenti Catania Bernardo Catalano – di imprese che, in tutta evidenza, si adeguano alle mutate abitudini dei catanesi. Per la città e i territori a più spiccata vocazione ricettiva anche il turismo ha senz’altro giocato un ruolo di primo piano in questa evoluzione. Nel periodo estivo la gente e in particolare l’utenza più debole si trova maggiormente in difficoltà – commenta il Direttore Politino – e l’apertura dei negozi durante il periodo estivo è un servizio importante che contribuisce alla qualità della vita di chi nelle città ha più bisogno di servizi di prossimità. Gli esercizi commerciali svolgono una funzione sociale e con questa iniziativa, della quale li ringrazio, gli esercenti dimostrano sensibilità e coscienza del loro ruolo.
A catania il 61% degli operatori intervistati non chiuderà ad Agosto, il 15% solo il 15 Agosto, l’11% il 14, 15 e 16 Agosto, il 4% la settimana di Ferragosto e il 9% dopo il Ferragosto per 15 giorni.

Qui è possibile scaricare la lista delle attività apere anche ad Agosto:
report

Confesercenti Catania, Viale Vittorio Veneto 14 - 95127 Catania - Tel. 095.388274
Tempo rendering: 0.06 secondi!
799,802 visite uniche