Autotrasporto: incentivi, domande dal 20 ottobre 2016

Autotrasporto: incentivi, domande dal 20 ottobre 2016

I decreti 19 luglio 2016 e 7 settembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla Gazzetta Ufficiale n. 216 del 15 settembre 2016, stabiliscono la ripartizione e le modalità di erogazione delle risorse finanziarie a favore delle imprese di autotrasporto relative all'anno 2016, nel limite di spesa pari a 25.347.868 euro, nonché il termine per la presentazione delle domande che decorre dal 20 ottobre 2016.

Le somme sono destinate a beneficio delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, regolarmente iscritte al registro elettronico nazionale e all'Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.

Gli investimenti realizzabili sono:

• rinnovo e adeguamento tecnologico del parco veicolare,
• acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale,
• favorire iniziative di collaborazione e di aggregazione fra le imprese del settore.

Gli incentivi riguardano l'acquisto di veicoli alimentati con gas naturale, la rottamazione di camion con il contestuale acquisito di veicoli con motore Euro VI, acquisto di semirimorchi per trasporto combinato strada- rotaia o strada-mare, acquisto di casse mobili e veicoli per il loro trasporto.

Contributo massimo

L'importo massimo ammissibile per gli investimenti per singola impresa non può superare ¤ 600.000,00.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Il termine per presentare le domande per accedere ai contributi decorre dal 20 ottobre 2016 e scade, perentoriamente, il 15 aprile 2017.

Le domande devono essere presentate esclusivamente in via telematica, sottoscritte con firma digitale dal rappresentante legale dell'impresa, del consorzio o della cooperativa richiedente, seguendo le specifiche modalità che, a partire dal 10 ottobre 2016, saranno indicate sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nella sezione «autotrasporto» - «contributi ed incentivi».

Per info e consulenza contattare: organizzazione@confesercentict.it - tel. 095.388274