Autoimpiego, riaperti i termini per le domande. Contributi a fondo perduto per avviare piccole attività imprenditoriali.

Confesercenti NewsNella seduta del 1 maggio 2016 il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ha approvato il rifinanziamento della misura Autoimpiego di Invitalia stanziando 40 milioni di euro. La misura, bloccata dall'agosto scorso per esaurimento dei fondi disponibili, prevede contributi a fondo perduto fino al 50% e finanziamenti a tasso zero per avviare piccole attività imprenditoriali. Si articola in tre tronconi: lavoro autonomo, microimpresa e franchising.
Lavoro autonomo
Riguarda esclusivamente le ditte individuali che vogliono avviare una piccola attività imprenditoriale con un investimento massimo di 25.823 euro, con esclusione dei settori agricolo e artigianale. È rivolto a maggiorenni disoccupati e consiste in un contributo a fondo perduto per il 50% dell'investimento: il restante 50% sarà rimborsato con un finanziamento a tasso agevolato rimborsabile in cinque anni. È possibile costituire la ditta individuale anche dopo la presentazione della domanda.

Microimpresa
Si rivolge alle società di persone già costituite, il cui 50% sia rappresentato da disoccupati. La nuova attività può consistere nella produzione di beni o nella fornitura di servizi L'investimento massimo previsto non deve superare i 129.114 euro e viene supportato nelle stesse percentuali del lavoro autonomo: un contributo a fondo perduto per il 50% dell'investimento, mentre il restante 50% sarà rimborsato con un mutuo a tasso agevolato. Sono escluse dalle agevolazioni le ditte individuali, le società di capitali, le cooperative, le società di fatto e le società aventi un unico socio.

Franchising
Destinatarie della misura sono le ditte individuali e le società (di persone o di capitali, escluse le cooperative) di nuova costituzione che vogliono avviare un'attività imprenditoriale in franchising. Il franchisor, che deve essere convenzionato con Invitalia, realizzerà il piano d'impresa insieme al proponente. A differenza degli altri due settori qui non è previsto limite massimo all'investimento che deve riguardare la commercializzazione di beni o la fornitura di servizi.
Per ulteriori informazione è possibile contattare Confesercenti provinciale di Catania al numero 095.388274° inviare una mail a: organizzazione@confesercentict.it