CONFESERCENTI CATANIA

Login

Utente

Password



Non ti sei ancora registrato?
Clicca qui per registrarti.

Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.

DIGITALIZZAZIONE

PAGINA FACEBOOK

CONFESERCENTI PEC

ARTIGIANCASSA POINT

Tesseramento 2017

Formazione

SPORTELLO INFORMATIVO FONTER

VIALE VITTORIO VENETO, 14 - CATANIA

Affiliati






Sicurezza sul lavoro, riforma dell'attività ispettiva a due vie

Confesercenti NewsL’istituzione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro per opera del d.lgs. n. 149/2015, attuativo del “Jobs Act”, è stata da più parti salutata come il tanto auspicato avvio di un sistema unificato di controllo in materia di lavoro e legislazione sociale, finalmente in grado di semplificare la multiforme attività ispettiva esercitata nei confronti delle imprese italiane,spesso soggette a interventi scoordinati e, in qualche caso, non privi di sovrapposizioni.
Con specifico riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro non si registrano, in realtà, significativi cambiamenti rispetto all’ordinamento previgente. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro integra, infatti, in un’unica struttura, i servizi ispettivi facenti capo al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, all’INPS e all’INAIL, senza tuttavia assorbire le competenze attribuite alle Aziende Sanitarie Locali, principali organismi di vigilanza in materia di adempimenti ex d.lgs. n. 81/2008.
In termini operativi, saranno ancora gli ispettori delle ASL a vigilare, ad esempio, sull’effettiva elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi, sulla designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e dei lavoratori addetti alle emergenze, sulla nomina del medico competente, sul rispetto degli obblighi formativi previsti dal Testo Unico e dagli Accordi Stato-Regioni.
Leggi la news per intero su ipsoa.it

Confesercenti Catania, Viale Vittorio Veneto 14 - 95127 Catania - Tel. 095.388274
Tempo rendering: 0.07 secondi!
1,102,021 visite uniche