NUOVO PSR 2014 - 2020 , AGRITURISMO

Confesercenti NewsSoggetti beneficiari:
possono essere soggetti beneficiari della sottomisura i seguenti soggetti:
- Impresa agricola individuale;
- Società agricola;
- Società cooperativa agricola;
- Impresa associata agricola.

Spese ammissibili:
- Ristrutturazione di fabbricati rurali esistenti da destinare ad uso agrituristico;
- Costruzione, ampliamento e adeguamento di servizi igienico-sanitari e tecnologici (impianti elettrici, termici, idrosanitari, ecc. );
- Predisposizione in ambito aziendale di aree attrezzate per l’agri-campeggio e la sosta di roulette e caravan, per attività ricreativo culturali, aree picnic;
- Costituzione e/o attrezzatura di percorsi aziendali ciclo-pedonali e ippo turistici;
- Acquisto di programmi informatici ed applicazioni varie, compresa la predisposizione di siti aziendali, a supporto dell’attività agrituristica.

Condizioni di ammissibilità:
1) Deve risultare “agricoltore in attività”, come definito dall’art. 9 del Regolamento (UE) n. 1307/2013;
2) Essere in possesso di specifiche autorizzazioni:
- Per i nuovi agriturismi – certificato di connessione rilasciato nei 12 mesi antecedenti la domanda di finanziamento;
- Per gli agriturismi già attivi – certificato di connessione rilasciato nei 12 mesi antecedenti la domanda di finanziamento, il certificato di connessione aggiornato a seguito di verifica triennale o controllo effettuati nei 12 mesi antecedenti la domanda di finanziamento.

Si ricorda che per avviare l’attività agrituristica, a livello legale, per l’imprenditore agricolo è obbligatorio chiedere l’iscrizione all’Elenco regionale degli operatori agrituristici presso la commissione provinciale per l’agriturismo, situato in ogni sede provinciale del Servizio Ispettorato Funzioni Agricole (in modo che venga verificato che sussistono le condizioni per l’avvio dell’attività).

Entità del contributo:
50% Contributo a fondo perduto.

Obiettivi:
Saranno incentivati gli interventi finalizzati alla produzione di beni e servizi complementari all’attività agricola nei settori dell’artigianato, del turismo, della ristorazione, della didattica, dell’ambiente, del commercio e del sociale; in questo modo si favorirà una maggiore integrazione delle imprese agricole a livello territoriale con gli altri settori produttivi, economici e sociali e si valorizzerà la funzione dell’agricoltura non solo dal punto di vista economico, ma anche di prestito e tutela del territorio, del paesaggio e dell’ambiente.

Scadenza:
In attesa di pubblicazione Bando.

Viale Vittorio Veneto 14
95129 Catania