Ammortamento 140% per i contribuenti minimi

Confesercenti NewsI contribuenti minimi che applicano il regime agevolato al 5% possono godere del superammortamento al 140% previsto dalla Legge di Stabilità 2016 sull’acquisto di beni strumentali. Il cosiddetto SuperAmmortamento è previsto dal comma 91 dell’articolo unico della Legge di Stabilità e si applica a nuovi beni strumentali acquistati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016, includendo anche i canoni di locazione finanziaria e l’acquisto di beni in leasing. Niente agevolazione fiscale, invece, per chi applica l’aliquota al 15%.
Di seguito analizziamo in dettaglio cosa cambia in termini pratici per le diverse Partite IVA in Regime dei Minimi.
Ai fini fiscali, i costi di acquisizione sono maggiorati del 40%: se ad esempio un’impresa acquista un macchinario che costa mille euro, con coefficiente di ammortamento al 10% per dieci anni, con il superammortamento applica una deduzione al 14%, invece che al 10%:
«ai fini delle imposte sui redditi, per i soggetti titolari di reddito d’impresa e per gli esercenti arti e professioni che effettuano investimenti in beni materiali strumentali nuovi dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016, con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria, il costo di acquisizione è maggiorato del 40%»...Leggi la news per intero su PMI.IT