Meeting nazionale di Confesercenti

Confesercenti NewsDa Perugia l’appello al governo per il Sud
Politino:“Puntare sul turismo e dare ossigeno alle pmi”

“Non più sgravi generalizzati ma finalizzati alla valorizzazione del turismo e alla ripresa economica del nostro Sud. Bisogna dare nuova linfa alle piccole e medie imprese, la componente più vitale della nostra economia”. Il direttore di Confesercenti Catania, Salvo Politino, presente alla convention di Perugia insieme al presidente Filippo Guzzardi, si unisce all’appello del presidente nazionale Massimo Vivoli. Durante il meeting molta attenzione è stata posta sul tema dell’abusivismo che, soprattutto in un momento di crisi, ha messo in ginocchio migliaia di imprese. “Un sistema di illegalità che non fa altro che alimentare la criminalità organizzata. Con le entrate che potrebbero derivare dalla lotta al fenomeno si potrebbero recuperare miliardi di euro, abbastanza per finanziare il taglio dell’IMU, della Tasi sulla prima casa e estendere il Bonus fiscale ad una più vasta platea di cittadini”.
Tra gli altri temi trattati le difficoltà di accesso al credito, la burocrazia lenta e complessa, la tassazione eccessiva e i costi degli affitti. Dal palco di Perugia è stato chiesto al Governo Renzi un intervento che agevoli il pensionamento anticipato volontario dei lavoratori più anziani per assumere al loro posto dei giovani e ancora più attenzione all’imprenditoria giovanile e femminile. “Confesercenti Catania fa la sua parte – ha ricordato Politino – aiutando le imprese nella lotta quotidiana alla sopravvivenza. Tuttavia il nostro lavoro rischia di diventare vano senza il sostegno reale del mondo delle istituzioni e della politica”.