CONFESERCENTI CATANIA: «PRIMI IN SICILIA AD AVVIARE LE OPERAZIONI DI MICROCREDITO» PRESENTE IL M5S

CONFESERCENTI CATANIA: «PRIMI IN SICILIA AD AVVIARE LE OPERAZIONI DI MICROCREDITO» -PRESENTE IL M5S

Ormai è realtà su tutto il territorio nazionale, titolari di piccole e medie imprese e lavoratori autonomi con partita Iva possono prenotarsi al microcredito per ottenere fino a 25mila euro. La cifra sale a 35mila euro se sono rispettate alcune condizioni.

«In un momento di crisi occupazionale come quello che stiamo vivendo – ha dichiarato il direttore della Confesercenti Catania Salvo Politino – il microcredito rappresenta uno strumento molto interessante per la ripresa economica e consentirà di dare una boccata d’ossigeno al tessuto produttivo nazionale e locale, che – ha ricordato il direttore - in provincia di Catania è costituito per il 98% da piccole imprese. Invitiamo pertanto gli imprenditori a rivolgersi a noi per l’accesso alla garanzia diretta. Seguiremo l’iter e ci occuperemo del collegamento con le banche, a cui chiediamo di credere nel progetto e di utilizzare lo strumento. Sarebbe un vero peccato – ha concluso Politino – non sfruttare i fondi concessi dal Governo».

Si tratta infatti di 40 milioni di euro, di cui 10milioni di euro derivano dalle restituzioni delle eccedenze di stipendio da parte degli eletti del MoVimento 5 Stelle. «Abbiamo restituito il 50% del nostro compenso per cercare di risvegliare questo fondo – ha dichiarato la deputata alla Camera del M5S Claudia Mannino – adesso aspettiamo i feedback. È importante sensibilizzare sull’argomento e fare conoscere questo strumento a più persone possibili. Per questo ringraziamo Confesercenti Catania dell’iniziativa e chiediamo loro di stimolare le altre organizzazioni sul piano regionale e nazionale».

Invito accolto dal presidente provinciale Filippo Guzzardi: «Siamo i primi in Sicilia e probabilmente anche in Italia ad essere pronti ad accogliere le domande, speriamo che da Catania possa partire un bel segnale».