Confesercenti inaugura la nuova sede di Paternò

Confesercenti NewsTaglio del nastro in via Giovanni verga 86. L'appello della responsabile Agata Marzola: "Commercio in crisi, servono risposte dalla politica"

Il 2014 è stato un altro anno difficile per le imprese di commercio di Paternò, in linea con la crisi nazionale e l'economia stagnante di questi ultimi anni. Il saldo negativo tra aperture e chiusure di impresa nel comune di Paternò è stato di quasi 100 unità. Il 2014 è stato un altro anno difficile per le imprese di commercio di Paternò, in linea con la crisi nazionale e l'economia stagnante di questi ultimi anni. Secondo i dati forniti da Agata Marzola, responsabile della nuova sede partner di Confesercenti, recentemente inaugurata in via via Giovanni Verga 86 alla presenza del direttore provinciale Salvo Politino e del presidente Filippo Guzzardi, il saldo negativo tra aperture e chiusure di impresa nel comune di Paternò è stato di quasi 100 unità. “A fronte di 218 nuove iscrizioni ci sono state 316 cancellazioni – ha chiarito nel dettaglio Agata Marzola – Tra le categorie prese in esame è il commercio al dettaglio e all’ingrosso ad avere la peggio con 61 aperture e 100 chiusure nell’anno appena trascorso”. “Speravamo in una ripresa – ha commentato Salvo Politino – invece il 2014 è stato un anno nero. Attendiamo un’inversione di tendenza e risposte forti da parte dei nostri amministratori locali e nazionali. Servono politiche attive che guardino alle piccole e medie imprese, così come sistemi di agevolazione fiscale e detassazione per coloro che vogliono continuare ad investire nel nostro territorio. L’Amministrazione comunale, tramite l’assessore allo Sviluppo Economico, deve anche chiarire quale contributo destinare alle imprese all’interno del proprio bilancio e prevedere una voce specifica – ha affermato Politino. Noi non faremo mai mancare il nostro sostegno agli associati. L’apertura di nuove sedi – ha concluso il direttore di Confesercenti – è la dimostrazione di vicinanza che vogliamo dare ai nostri iscritti e la volontà di essere per loro un punto di riferimento”. La sede di Confesercenti a Paternò, prevede tra le diverse iniziative, anche l'attivazione di un nuovo servizio gratuito di comunicazione che darà la possibilità alle imprese di essere sempre informate su tutti gli adempimenti normativi, corsi di formazione, tirocini formativi e di orientamento, e il Consorzio Sviluppo delle Garanzie (COSVIG) per l’accesso al credito. La sede è inoltre accreditata per lo svolgimento dei corsi di formazione per la somministrazione di alimenti e bevande e per il settore alimentare.

rassegna stampa confesercenti paterno