Commercio, si punta già sui saldi

Commercio, si punta già sui saldi

Nemmeno in questo inizio di festività natalizie c’è la ripresa sperata. In Sicilia il via agli sconti dal 3 Gennaio

Dal 3 Gennaio partono i saldi invernali in Sicilia per concludersi il 15 marzo. Saldi invernali che, secondo la Confesercenti, cadono ancora una volta in un momento di estrema difficoltà del settore abbigliamento e calzature e possono rappresentare un’occasione di recupero per la cosiddetta impresa diffusa.

Da una nostra recente indagine - spiega il direttore di Confesercenti Catania Salvo Politino - emergono dati preoccupanti per il commercio e che da tempo denunciamo: stiamo parlando di un calo del 32% dei redditi d’impresa montato nell’arco di 5 anni ed a rischio di sprofondare sempre più. Il settore non vuole arrendersi nonostante che il 2014 non abbia registrato la tanto attesa ripresa. Ecco quindi che i saldi sono ancora una volta l’occasione per rilanciare i consumi. Ancora Politino: C’è necessità di una decisa inversione di tendenza, bisogna dare fiato alle famiglie e alle imprese. A dimostrazione delle sofferenze del settore bisogna considerare che negli ultimi cinque anni le quote di spesa dedicata dalle famiglie pisane all’abbigliamento e alle calzature si è ridotta quasi del 25%. Anche quest’anno la cifra media che spenderanno non supererà i 250-300 euro.

Le vendite di fine stagione o saldi, precisa ancora il direttore di Confesercenti, rappresentano per il nostro settore circa il 35% del fatturato e per questo riteniamo che ad esse debba essere ridato il loro originario significato.

Inoltre, secondo la Confesercenti, è necessario che la pubblica amministrazione si impegni a far rispettare le regole, perché non è possibile continuare come oggi dove si assiste alla completa inosservanza delle stesse a cominciare da quelle previste per le vendite di fine stagione. Anche per questo abbiamo ribadito in tutte le sedi, la nostra contrarietà a ulteriori liberalizzazioni selvagge e demagogiche nel settore. Così come con la stessa logica si sono deregolamentati gli orari e le aperture domenicali e festive del commercio.

Questo non ha portato vantaggi, come sperato da qualcuno, e Politino fa riferimento proprio al dato incontrovertibile come quello del calo dei consumi che stiamo subendo nelle vendite anche in presenza di sconti e che ha avuto ulteriore riprova nelle ultime festività natalizie.

I saldi – conclude Politino - sono un evento per la promozione del territorio oltre che un’occasione vantaggiosa di acquisto per i consumatori. Ulteriori deregolamentazioni non sarebbero altro che nuovi colpi alle piccole imprese, alla loro presenza nei quartieri accelerando una fine che se non si cambia registro è ormai prossima.