BONUS FISCALI PER LE AZIENDE PER FANNO RICERCA E SVILUPPO PRONTE LE DISPOSIZIONI APPLICATIVE

28/01/2014

Le imprese che investono in ricerca e sviluppo, attraverso il meccanismo del credito di imposta, possono ottenere risparmi di costo pari al 35% per un massimo di dodici mesi. Il risparmio fiscale si ottiene nello specifico, a favore dei titolari di reddito di impresa, andando a assumere lavoratori in possesso di dottorato di ricerca.
A darne notizia è Fisco Oggi, il Quotidiano Telematico dell’Agenzia delle Entrate, dopo che in Gazzetta Ufficiale sono state pubblicate le disposizioni applicative che permettono la maturazione del credito di imposta calcolato al 35% del costo di assunzione sostenuto dall’impresa includendo non solo la retribuzione lorda, ma anche i contributi previdenziali e quelli assistenziali con un massimale che non può comunque superare la soglia dei 200 mila euro.
Per gli incentivi alle imprese per gli investimenti in ricerca e sviluppo, fruibili anche per la trasformazione di contratti di lavoro a tempo determinato in assunzioni a tempo indeterminato, sono previste delle facilitazioni anche per gli incubatori certificati e per le imprese start-up innovative. Nel dettaglio, sempre per un massimo di dodici mesi, le imprese start-up innovative e gli incubatori certificati possono fruire del credito di imposta a fronte di costi sostenuti per le assunzioni con contratto di apprendistato.

Fonte IMMENSO.ORG