SRL SEMPLIFICATE IN ITALIA: CATANIA AL 7° POSTO

Confesercenti News30/11/2013
SRL SEMPLIFICATE IN ITALIA: CATANIA AL 7° POSTO

Con 383 Società a responsabilità limitata semplificate ad un euro, la città di Catania si colloca al 7° posto della graduatoria nazionale. Le Srl semplificate (Srls), che prevedono un capitale minimo di un euro e comunque inferiore ai 10 mila, hanno riscosso un grande successo in tutto il territorio nazionale, anche grazie all’abolizione del vincolo dei 35 anni di età.

Secondo i dati Unioncamere sulla distribuzione territoriale all’inizio del mese di ottobre le nuove società semplificate erano più di 17.000. Poco più di 2.000 hanno sede legale a Roma e più di 1000 a Napoli, seguono, nelle prime dieci città: Milano (801), Salerno (530), Bari (474), Caserta (445), Catania (383), Latina (312), Torino (301), Cosenza (290).
Salvo Politino, Direttore della Confesercenti Provinciale di Catania, ha così commentato i dati: «Le opportunità sono numerose, come evidenzia Unioncamere, ma non mancano certo le perplessità. Le note positive sono sicuramente rappresentate dalla maggiore semplificazione e dalla possibilità per i giovani di dare vita a una struttura societaria con alle spalle un capitale minimo. Sussistono, tuttavia, dubbi concreti sulla stessa finanziabilità di queste società dal capitale tanto ridotto, che offre poche garanzie ai terzi. Abbiamo più volte ribadito quanto sia per noi cruciale assumere misure per facilitare l’ingresso dei più giovani nel mondo del lavoro e per ricollocare chi il lavoro lo ha perso a causa della crisi economica che attraversa il Paese – afferma Salvo Politino – è importante aiutarli soprattutto nella fase di start-up delle loro attività, ma rimane imprescindibile il supporto di un sistema bancario che finora si è dimostrato molto poco attento e incisivo negli interventi a sostegno delle nuove imprese. Un supporto – aggiunge – che deve proseguire anche nel momento della gestione, quando nella vita dell’azienda subentra la necessità stringente di registrare risultati economico-finanziari che ne consentano la sopravvivenza. Per questo – conclude il direttore di Confesercenti – accolgo positivamente ogni opportunità d’accesso al lavoro, senza tralasciare una doverosa cautela verso qualsivoglia strumento neghi l’importanza della presenza di un capitale cospicuo».