Lavoro: come aprire un’attività con l’ASPI anticipata

02/07/2013
Lavoro: come aprire un’attività con l’ASPI anticipata

In Gazzetta Ufficiale il decreto per i lavoratori titolari di ASPI e mini ASPI che vogliono chiedere la liquidazione anticipata dell'indennità per aprire un'attività: norme, modalità, termini.

Operativo il decreto grazie al quale i lavoratori beneficiari di trattamento ASPI o mini ASPI possono chiedere l’indennità anticipata in un’unica soluzione per aprire una propria attività.

=>Consulta le regole per l’assicurazione ASPI

Si tratta di una possibilità prevista dalla Riforma del Lavoro (legge 92/2012, articolo 2, comma 19) e regolamentata dal decreto interministeriale del29 marzo, sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 giugno 2013.

Per ricevere l’indennità anticipata deve fare domanda all’INPS secondo le indicazioni che verranno fornite dall’Istituto medesimo.

=> Leggi anche: come richiedere l’ASPI o Mini ASPI

Anticipazione ASPI

La misura è introdotta in via sperimentale nel triennio 2013-2015 per i lavoratori che perdono il lavoro (l’assicurazione sostituisce l’assegno di disoccupazione). Si può ottenere l’indennità in un’unica soluzione  se si intende:

• intraprendere un’attività di lavoro autonomo, di auto-impresa o di micro-impresa,

• associarsi in cooperativa,

• sviluppare a tempo pieno un’attività autonoma già iniziata durante il rapporto di  lavoro dipendente la cui cessazione ha dato luogo alla prestazione ASPI o mini-ASPI.

Si potrà così ottenere una liquidazione, in un’unica soluzione,  «per un numero di mensilità pari a quelle spettanti e non ancora percepite». Lo Stato mette a disposizione un tetto massimo di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2013, 2014 e 2015. L’Inps attribuirà alle domande un numero di protocollo informatico, anche ai fini del rispetto del limite.

=> Ecco gli importi ASPI 2013

Domanda INPS: requisiti e tempi

L’istanza all’INPS va presentata entro i termini di fruizione della prestazione mensile ASPI e mini-ASPI e, comunque,  entro 60 giorni dalla data di inizio dell’attività autonoma o dell’associazione  in cooperativa.

Bisogna poi specificare l’attività che si vuole intraprendere o sviluppare e allegare la documentazione comprovante il progetto che si intende avviare: ad esempio autorizzazioni o l’iscrizione ad albi professionali o di categoria.  Per l’attività di lavoro associato in cooperativa, deve essere documentata l’iscrizione nel registro delle società presso il tribunale competente e nell’Albo nazionale degli enti cooperativi.

Se il lavoratore, associandosi ad una cooperativa già esistente o partecipando a costituirne una nuova, instaura un rapporto di lavoro subordinato, la liquidazione della prestazione per le  mensilità SPI spettanti  ma non ancora percepite compete alla cooperativa, oppure deve essere conferita dal lavoratore al capitale sociale della cooperativa.

=> Leggi come funziona l’ASPI 2013 per le cooperative

Se il lavoratore a cui è stata anticipata l’indennità instaura un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo relativo all’ASPI corrisposta, deve restituire le relative somme. In questo caso spetta al lavoratore la comunicazione dell’avvenuta assunzione, in forma scritta, alla sede dell’INPS che ha liquidato l’anticipazione, entro dieci giorni dall’inizio del contratto di lavoro dipendente.

=> Leggi anche le istruzioni sull’ASPI per le imprese

Fonte: il decreto interministeriale 29 marzo 2013 sull’Aspi anticipata