CONFESERCENTI CATANIA

Login

Utente

Password



Non ti sei ancora registrato?
Clicca qui per registrarti.

Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.

DIGITALIZZAZIONE

PAGINA FACEBOOK

CONFESERCENTI PEC

ARTIGIANCASSA POINT

Tesseramento 2017

Formazione

SPORTELLO INFORMATIVO FONTER

VIALE VITTORIO VENETO, 14 - CATANIA

Affiliati






Al via INI-PEC, Registro indirizzi di professionisti e imprese

Confesercenti News
12/04/2013
Al via INI-PEC, Registro indirizzi di professionisti e imprese

Prende il via il registro nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata, che consentirà a tutti di consultare la rubrica PEC di imprese e professionisti.


PEC: dopo un travagliato iter, è nato l’Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti.

Il ministero per lo Sviluppo Economico ha definito le modalità di realizzazione e gestione operativa di tale indice, detto INI-PEC, con decreto 19 marzo 2013 in G.U. n. 83 del 9 aprile.

L’Indice nazionale INI-PEC era previsto dall’art. 6-bis comma 1 del Dlgs n. 82/2005 (CAD, Codice dell’amministrazione digitale) ed è stato introdotto dall’art. 5, comma 3 della legge n. 221/2012 (Decreto Sviluppo bis).

Attraverso il registro INI-PEC tutti gli interessati potranno consultare gli indirizzi di posta elettronica certificata di professionisti e imprese, resi obbligatori dai commi 6 e 7 dell’art. 16 delle legge n. 2/2009 per società e professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato, e dal decreto sviluppo bis per le ditte individuali.

Il registro, dotato di infrastruttura di sicurezza conforme alle prescrizioni del CAD e del SPC, sarà composto da due sezioni, rispettivamente dedicate alle imprese e ai professionisti:

“Sezione Imprese” riporta provincia, codice fiscale, regione sociale/denominazione e indirizzo PEC.
“Sezione Professionisti” riporta provincia, ordine o collegio professionale, codice fiscale, nominativo e indirizzo PEC.

Potranno accedere all’indice le pubbliche amministrazioni, i professionisti, le imprese, i gestori o esercenti di pubblici servizi ed, in generale, tutti i cittadini tramite il Portale telematico consultabile senza necessità di autenticazione.

L’Indice delle PEC indice è istituito presso il MiSE e sarà messo in opera con il contributo delle Camere di Commercio deputate alla gestione del Registro delle imprese, mentre ad occuparsi della realizzazione tecnico-informatica il MiSE si appoggerà ad InfoCamere.

Per le imprese sarà InfoCamere ad aggiornare le informazioni, estratte dal Registro delle Imprese, mentre per i professionisti saranno Ordini e Collegi professionali a comunicare telematicamente ad InfoCamere le informazioni riguardanti la PEC.

Fonte PMI.IT

CONFESERCENTI CATANIA

Confesercenti Catania, Viale Vittorio Veneto 14 - 95127 Catania - Tel. 095.388274
Tempo rendering: 0.06 secondi!
1,098,971 visite uniche