Non ricordi pi¨ la password?

ASSUNZIONI: NIENTE SGRAVI ENTRO UN ANNO DALLA CESSAZIONE

03/01/2012
ASSUNZIONI: NIENTE SGRAVI ENTRO UN ANNO DALLA CESSAZIONE

Nessuno sgravio fiscale o contributivo per l'impresa che riassume lavoratori licenziati o messi in mobilitÓ entro un anno dalla cessazione del rapporto di lavoro: le motivazioni della sentenza della Corte di Cassazione.
I lavoratori licenziati o messi in mobilitÓ dall'impresa edile hanno diritto di precedenza in caso di nuove assunzioni.
Gli sgravi fiscali o contributivi concessi ai datori di lavoro dalla Legge 223/91 in caso di assunzioni non sono applicabili ai lavoratori licenziati e messi in mobilitÓ dalle imprese se il nuovo contratto arriva entro un anno dalla precedente cessazione del rapporto di lavoro:
Una situazione che si verifica tipicamente nelle imprese edili, dove i rapporti di lavoro vengono spesso cessati a causa della chiusura dei cantieri a fine incarico o appalto.
A ribadirlo Ŕ la Corte di Cassazione con la sentenza n. 19481, nella quale la norma viene estesa a tutti i casi di licenziamento, indipendentemente dalla natura dell’interruzione del rapporto, quindi anche a quello collettivo o per giustificato motivo oggettivo per riduzione.
La motivazione Ŕ che tali tipologie di lavoratori, nel caso in cui il datore di lavoro torni ad assumere, hanno diritto di precedenza. Diritto che esclude la possibilitÓ per le imprese di accedere agli incentivi statali volti a favorire l’occupazione.
La Corte, nella propria sentenza, fa riferimento all’obbligo di riassunzione previsto ex art. 15 della Legge n. 264/1949.