Non ricordi pi¨ la password?

AL VIA LO SGRAVIO DEI CONTRIBUTI PER ASSUNZIONE DI APPRENDISTI

26/11/2012
AL VIA LO SGRAVIO DEI CONTRIBUTI PER ASSUNZIONE DI APPRENDISTI

Al via gli sgravi contributivi per le imprese che assumono apprendisti previsti dalla Legge di StabilitÓ 2012, lo ha reso noto l'INPS che riassume anche le principali novitÓ della disciplina relativa all'apprendistato.

Apprendistato: al via gli sgravi contributivi alle piccole imprese
Le piccole imprese che assumeranno apprendisti tra il 2012 ed il 2016 saranno esonerate dal pagamento dei contributi.
╚ infatti operativo lo sgravio contributivo concesso nel rispetto delle disposizioni comunitarie in materia di aiuti minori, il cosiddetto de minimis, dalla Legge di StabilitÓ 2012 (Legge 12 novembre 2011 n. 183, art. 22) per dare impulso al contratto di apprendistato:
Lo ha reso noto l’INPS con la circolare n. 128, nella quale vengono anche spiegate le modalitÓ operative e date indicazioni di carattere normativo per accedere allo sgravio dei contributi previsto in caso di assunzione di apprendisti.
I contratti di apprendistato coinvolti nell’agevolazione sono quelli stipulati dalle imprese con non pi¨ di 9 dipendenti dal 1░ gennaio 2012 al 31 dicembre 2016.
Ricordiamo che la Riforma del Lavoro ha modificato le norme sull’apprendistato, ad esempio cambiando la proporzione tra lavoratori specializzati e qualificati e apprendisti che possono essere presenti in azienda: 3 a 2, oppure 100% in caso di imprese con meno di 10 dipendenti, per un massimo di tre apprendisti nel caso di aziende senza maestranze qualificate e specializzate o in numero inferiore a tre unitÓ.

Fonte INPS.IT - CIRCOLARE N. 128