CONFESERCENTI CATANIA

Login

Utente

Password



Non ti sei ancora registrato?
Clicca qui per registrarti.

Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.

DIGITALIZZAZIONE

PAGINA FACEBOOK

CONFESERCENTI PEC

ARTIGIANCASSA POINT

Tesseramento 2017

Formazione

SPORTELLO INFORMATIVO FONTER

VIALE VITTORIO VENETO, 14 - CATANIA

Affiliati






SALDO AMICO

Confesercenti News23/06/2009 - Si chiama “Saldo Amico” il codice di comportamento che i commercianti del settore moda della Fismo-Confesercenti, hanno messo a punto nell’intento di promuovere un rapporto trasparente con i consumatori.
Le vendite di fine stagione sono diventate un fenomeno molto esteso che catalizza l’interesse dei consumatori e dei mass-media. In queste occasioni i mezzi d’informazione esercitano una pressione considerevole sulla clientela esortandola, giustamente, a mantenere la massima attenzione sui prodotti in saldo.
Per questo, la Fismo-Confesercenti ha deciso di lanciare una adeguata risposta di carattere politico-commerciale, proprio per aiutare la categoria ed i consumatori ad orientarsi con maggiore sicurezza nelle vendite di fine stagione, garantendo la diffusione capillare di informazioni utili.
“Saldo Amico” è un codice di comportamento al quale gli esercenti interessati possono aderire, impegnandosi a rispettare le regole ivi stabilite.
L’iniziativa rappresenta anche una seria e decisa risposta alle critiche (a volte ingenerose) ciclicamente rivolte alla categoria che, in questo caso, diviene protagonista in positivo creando le migliori condizioni per favorire un proficuo rafforzamento del dialogo con la propria clientela e le associazioni dei consumatori.
I negozianti del settore moda si trovano ad operare con normative non sempre adeguate alle esigenze del mercato e dei consumatori, come ad esempio la disomogenea applicazione delle norme fra regioni confinanti, mentre sulle vendite in liquidazione o sulle promozioni praticate dalla Grande Distribuzione vi è molta superficialità e notevoli abusi, in assenza di un meccanismo di graduazione delle sanzioni da legare alla superficie di vendita o al volume di affari.


IL DECALOGO DI "SALDO AMICO"


Per garantire la massima trasparenza nello svolgimento delle vendite, la Fismo-Confesercenti, come ogni anno, in occasione dei Saldi Estivi indirizza ai commercianti un decalogo che invita caldamente a rispettare, nell’ambito dell’iniziativa “Saldo Amico”.

In sintesi il Codice di Comportamento afferma i seguenti principi:


  1. Attendere il periodo ufficiale dei saldi.

  2. Indicare in modo chiaro e ben leggibile la composizione del prezzo di vendita al pubblico (prezzo originario, percentuale di sconto, prezzo scontato in euro ed eventualmente in lire).

  3. Accettare pagamento con assegni, carta di credito e bancomat secondo i termini delle relative convenzioni.

  4. In caso di vizi o mancata conformità rispetto alle caratteristiche descritte del bene venduto in occasione dei saldi il commerciante è soggetto alle ordinarie norme in materia di garanzia.

  5. In casi diversi dal vizio o dalla mancata conformità la sostituzione del capo è a discrezione del titolare dell’esercizio.

  6. Durante i saldi il commerciante può consentire la prova dei capi in vendita per verificare la corrispondenza della taglia.

  7. Non esibire sconti generici, specie se riferiti soltanto ad alcuni articoli.

  8. Rendere visibile l’interno del negozio.

  9. Evidenziare all’esterno le taglie eventualmente disponibili.

  10. Usare la massima cortesia.



CONFESERCENTI CATANIA

Confesercenti Catania, Viale Vittorio Veneto 14 - 95127 Catania - Tel. 095.388274
Tempo rendering: 0.07 secondi!
1,099,451 visite uniche