OPERATIVO IL PROGETTO "ITALIA & TURISMO"

Confesercenti News23/06/2009 -
Asso Turismo - Confesercenti ha recepito il Progetto Italia & Turismo, con l'obiettivo di mettere a disposizioni delle strutture ricettive turistiche catanesi ingenti risorse finanziarie ed a condizioni particolarmente vantaggiose, rispetto alla ordinaria attività creditizia, attraverso il consorzio CO.SVI.G. ( Consorzio per lo Sviluppo delle Garanzie ), che di fatto garantisce l'80% del finanziamento.
Il progetto che dispone di un plafond di 1,6 miliardi di Euro, per il finanziamento di nuovi investimenti nel settore dell'accoglienza ricettiva turistica, sulla base di condizioni di servizio applicate dalle imprese bancarie partecipanti, che non riguardano solo le condizioni economiche del credito ( tasso RIBS e Euribor 1/3/6 mesi base 360, maggiorato di uno spread che partirà da 1,0 punti fino ad un massimo di 2,5 punti determinato di volta in volta in relazione alla tipologia di intervento, alla durata e al rating della clientela ).
In questo Progetto – sostiene il Direttore di Confesercenti Catania Salvo Politino – il contributo di Asso Turismo – Confesercenti e delle associazioni del settore è fondamentale e centrale.
Infatti aggiunge Politino, sono queste capillari e professionali strutture ad assicurare la migliore diffusione e circolazione delle informazioni tra imprese turistiche e banche, nonché a garantire e sostenere, i migliori progetti di investimento delle imprese ricettive turistiche, facilitando quell'indispensabile conoscenza e dialogo tra sistema bancario e sistema produttivo che è fonte di efficacia e competitività.