Modello F24, agevolazioni 2012 per autotrasportatori

04/04/2012
Modello F24, agevolazioni 2012 per autotrasportatori

L’Agenzia delle Entrate conferma le agevolazioni 2012 per gli autotrasportatori: compensazioni nel modello F24 e deduzione forfetaria di spese.
Anche per il 2012 agevolazioni per autotrasportatori: compensazioni in F24

L’Agenzia delle Entrate conferma la proroga per il 2012 delle agevolazioni per gli autotrasportatori, confermando anche quest’anno gli importi previsti nel 2011.
Sarà quindi possibile recuperare tramite compensazione nel modello F24 fino a 300 euro per ciascun veicolo, pari alle somme versate nel 2011 come contributo al Servizio Sanitario Nazionale sui premi di assicurazione per la responsabilità civile, per i danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore adibiti a trasporto merci di massa complessiva a pieno carico non inferiore a 11,5 tonnellate.
Misura che riguarda, ovviamente, le imprese di autotrasporto merci, che per la compensazione potranno utilizzare il codice tributo “6793”.
Inoltre, nel caso in cui fosse stato l’imprenditore stesso ad effettuare personalmente i trasporti all’esterno del Comune in cui risiede l’impresa, è possibile beneficiare di una deduzione forfetaria di spese non documentate per il periodo d’imposta 2011.
Questo nel rispetto dell’articolo 66, comma 5, primo periodo del Tuir, con una deduzione di 56¤ per i trasporti all’interno della Regione e delle Regioni confinanti e di 92¤ per i trasporti effettuati che superano questo limite.