CONFESERCENTI CATANIA

Login

Utente

Password



Non ti sei ancora registrato?
Clicca qui per registrarti.

Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.

DIGITALIZZAZIONE

PAGINA FACEBOOK

CONFESERCENTI PEC

ARTIGIANCASSA POINT

Tesseramento 2017

Formazione

SPORTELLO INFORMATIVO FONTER

VIALE VITTORIO VENETO, 14 - CATANIA

Affiliati






SCIA - LA NUOVA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA'

Confesercenti News
22/03/2012
SCIA: LA NUOVA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA'


Il nuovo decreto semplificazioni elimina l’obbligo di associare SCIA e documentazione tecnica, ma solo ove non sia espressamente richiesto dalla normativa.


Ddl semplificazioni: via l’obbligo di SCIA con documenti tecnici
Prima del decreto semplificazioni, già l’art. 49, comma 4-bis, della Legge 122/2010 aveva sostituito la Dichiarazione di inizio attività (DIA) con la Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).
A riformulare ulteriormente le regole previste dall’art. 19 della Legge 241/1990 è ora il nuovo decreto sulle semplificazioni, che di fatto non obbliga più ad associare la SCIA con la documentazione tecnica, ma solo se non vi è un’espressa previsione nella normativa in tal senso.
Fino ad oggi la SCIA doveva essere accompagnata da dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell’atto di notorietà (ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000), attestazioni di tecnici abilitati o dichiarazioni di conformità rese dalle Agenzie per le imprese (istituite dall’art. 38 comma 4 del D.L. 112/2008), al fine di consentire le verifiche di competenza dell’amministrazione.
L’attività oggetto della segnalazione, quindi, potrà essere iniziata dalla data della presentazione della segnalazione all’amministrazione competente.
Resta comunque valido che l’amministrazione di competenza, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti, provvederà ad adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, nel termine di 60 giorni decorrenti dal ricevimento della segnalazione.


Fonte PMI.IT

CONFESERCENTI CATANIA

Confesercenti Catania, Viale Vittorio Veneto 14 - 95127 Catania - Tel. 095.388274
Tempo rendering: 0.07 secondi!
1,101,883 visite uniche