CONTRIBUTI TURISMO

07/03/2012
TURISMO: CONTRIBUTI ALLE PMI DELLA RETE ECOLOGICA SICILIANA

Per incentivare il turismo e le prestazioni ambientali delle imprese che rientrano nella Res, la Regione Sicilia stanzia contributi per l’avvio di interventi sulle strutture ricettive e per favorire l’uso delle fonti rinnovabili nei processi produttivi.

Per promuovere il turismo nelle aree appartenenti alla Rete Ecologica Siciliana, la Regione stanzia contributi alle imprese locali al fine di potenziare le prestazioni ambientali e incentivare il turismo nell’isola.
Bando Pmi della Res
Tra le imprese destinatarie dei contributi e appartenenti al circuit della Res, saranno privilegiate quelle residenti nelle isole minori e nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti. Gli incentivi sono finalizzati a promuovere interventi inerenti le attività ricettive alberghiere ed extralberghiere e le attività di ristorazione.

Lo scopo del bando è quello di migliorare le performance ambientali delle imprese per favorire il turismo durante tutto l’arco dell’anno.
I fondi regionali sono anche finalizzati a promuovere l’avvio di nuovi processi produttivi ecosostenibili, basati sull’uso di fonti rinnovabili (tecniche di costruzione, riciclaggio rifiuti, produzione di prodotti green). Sono previsti incentivi anche per avviare programmi di riduzione delle emissioni di inquinanti e di riciclo delle materie prime. I contributi possono anche essere usati dalle imprese per potenziare la competitività attraverso l’acquisizione di certificazioni ambientali.
Contributi regime de minimis
I contributi sono stanziati secondo il regime de minimis, e prevedono il finanziamento fino al 70% dei costi ammissibili.
Per maggiori informazioni consultare il bando sul sito Euroinfosicilia