MORATORIA MUTUI

22/02/2012
MORATORIA MUTUI PMI: L'ABI PREANNUNCIA RIAPERTURA

L’ABI preannuncia nuove misure a sostegno delle imprese: sospensione delle rate dei mutui e rinegoziazione dei prestiti per chi ha già usufruito della prima moratoria.

Moratoria mutui Pmi: l'ABI pensa alla riapertura
Un nuovo accordo tra ABI e imprese per adottare misure straordinarie a favore delle Pmi in difficoltà, in particolare per quanto riguarda la moratoria sui mutui: dall’ultimo rapporto mensile di Bankitalia, infatti, emerge un quadro drammatico in materia di leasing, mutui e prestiti alle aziende, ragion per cui il direttore generale dell’ABI, Giovanni Sabatini, ha annunciato nuovi interventi al termine del comitato esecutivo.
«Stiamo lavorando a un nuovo accordo con le associazioni di impresa per individuare misure che possano agevolare le Pmi in questa fase critica, ripercorrendo il percorso di misure straordinarie già adottate nel 2009 e riprese nel 2011 perché purtroppo sono ancora necessarie.
Speriamo nel giro di un paio di settimane, ma forse anche prima, di arrivare alla finalizzazione di questo accordo.»

Sospensione dei mutui e rinegoziazione
Tra le misure in fase di valutazione e proposte dall’ABI, compare dunque il congelamento delle rate dei mutui fino a 12 mesi, analogamente a quanto aveva sancito il precedente accordo interbancario risalente allo scorso luglio: «sospensione a 12 mesi per chi non ha usufruito in passato della sospensione della quota capitale sui mutui.»
Si parla anche dello smobilizzo dei crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione e della possibilità di rinegoziare i prestiti estesa a coloro che hanno già sfruttato in precedenza la moratoria.