APPRENDISTATO: INCENTIVI A PMI PER ASSUNZIONI AGEVOLATE

Confesercenti News22/11/2011 - APPRENDISTATO: INCENTIVI A PMI PER ASSUNZIONI AGEVOLATE

Assunzioni agevolate per le imprese che assumono con contratti di apprendistato professionalizzante: incentivi fino al 31 dicembre 2012 o esaurimento risorse.

Apprendistato: al via gli incentivi del ministero del Lavoro - plafond totale di 78 milioni di euro - destinati alle imprese che assumeranno (domande dal 30 novembre 2011 al 31 dicembre 2012) con questo tipo di contratto per la qualifica e il diploma professionale oppure con contratti di mestiere.

In particolare 51 milioni di euro sono stati destinati all'apprendistato professionalizzante e 27,1 milioni alle assunzioni per qualifica e diploma. Il bando rientra nel programma Amva (Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale) realizzato con "Italia Lavoro" e assegna le risorse in ordine cronologico, fino a esaurimento fondi.

Alle aziende verranno concessi 5.500 euro lordi per ciascun lavoratore assunto a tempo pieno in caso di contratto di apprendistato per la qualifica professionale e di 4.700 euro lordi nel caso di contratto di mestiere.

Potranno essere assunti con contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, di durata non superiore ai 3 anni (4 per i diplomi quinquennali), giovani di età compresa tra 15 e 25 anni.

Gli incentivi per l'apprendistato professionalizzante o i contratti di mestiere sono destinati alle imprese che assumeranno giovani a partire dall'età di 17 anni se in possesso di una qualifica professionale, o compresa tra i 18 e 29 anni in sua assenza. In ogni caso gli aspiranti apprendisti dovranno possedere i requisiti di lavoratori svantaggiati e non potranno avere alle spalle, per i 12 mesi precedenti, un contratto da lavoro dipendente con l'azienda richiedente.

Le domande di finanziamento, in caso si assunzioni con contratti di apprendistato, dovranno essere inoltrate telematicamente al sito Amva. L'elenco delle imprese ammesse all'incentivo verrà pubblicato entro il 31 gennaio 2011, nel caso in cui il rapporto di lavoro venga interrotto prima di 12 mesi l'azienda è tenuta alla restituzione del finanziamento.