CONFESERCENTI CATANIA

Login

Utente

Password



Non ti sei ancora registrato?
Clicca qui per registrarti.

Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.

PAGINA FACEBOOK

CONFESERCENTI PEC

ARTIGIANCASSA POINT

Tesseramento 2016

Formazione

SPORTELLO INFORMATIVO FONTER

VIALE VITTORIO VENETO, 14 - CATANIA

Affiliati






Benvenuto

BENVENUTO


Registrandoti al sito CONFESERCENTI CATANIA avrai accesso all'area downloads ed inoltre avrai la possibilità di iscriverti alle nostre newsletter, per essere sempre informato ed aggiornato sul mondo Confesercenti e su tutto ciò che ruota attorno all'impresa!!!

News

Cassazione: guide turistiche possono esercitare temporaneamente in Paesi UE senza esami
Confesercenti NewsAvrà senza dubbio ripercussioni nel mondo delle 'professioni turistiche', particolarmente in quelle delle guide ed accompagnatori la sentenza della Corte di Cassazione che ha definitivamente stabilito che le guide e gli accompagnatori turistici provenienti dall'estero, ma abilitati nel Paese d'origine, possono esercitare in una qualsiasi nazione europea, ma esclusivamente in regime temporaneo. Se invece guide e accompagnatori intendono svolgere la professione in maniera non occasionale in Italia, sono ancora obbligati a sostenere l'esame di abilitazione in base alle norme del Paese ospite.
Questo è quanto sancito dalla sentenza della seconda sezione civile della Corte di Cassazione n. 461, depositata lo scorso 11 gennaio, con la quale è stato accolto il ricorso presentato dal Tour Operator siciliano Aeroviaggi, che era stato accusato dall’assessorato al Turismo della Regione Siciliana di aver permesso di svolgere l’attività di guida turistica a tre cittadini francesi, ritenuti privi dei requisiti richiesti.
->Pubblicato da organizzazione · Continua a leggere... · 0 letture · Stampa
CONFESERCENTI: "NASCE LO SPORTELLO GARANZIA GIOVANI"
Confesercenti NewsL'OPPORTUNITA' PER I GIOVANI DI COSTRUIRSI UN FUTURO, L'OPPORTUNITA' PER LE IMPRESE DI FAR CRESCERE LA PROPRIA AZIENDA
Confesercenti Catania ha creato uno sportello per la realizzazione delle misure previste dalla Garanzia Giovani e in vista dell’avvio del Piano sta avviando la raccolta della manifestazione di interesse per le aziende che volessero attivare i tirocini formativi finanziabili dal Piano 2017.
Garanzia Giovani è la misura europea che incentiva l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani dai 15 ai 29 anni, attraverso specifiche misure erogate dai Servizi per il Lavoro pubblici e privati.
La misura offre importanti opportunità per i giovani e per le imprese:
1) possibilità inserire tirocinanti e con l’erogazione di una indennità mensile che verrà stabilita dal nuovo bando, con costi per l’assicurazione INAIL e RC verso terzi;
2) Confesercenti sta raccogliendo su tutto il territorio provinciale di Catania le disponibilità delle aziende associate ad ospitare tirocinanti e le eventuali disponibilità per assunzioni a tempo determinato, indeterminato o con contratti somministrazione.
Confesercenti Catania raccoglierà i profili dei giovani che partecipano alla Garanzia Giovani, ricontattando le aziende che daranno la disponibilità per i profili individuati.
Queste potranno eventualmente confermare la propria disponibilità ed effettuare i colloqui conoscitivi di selezione con i giovani. Confesercenti Catania effettuerà tutte le pratiche necessarie all’avvio del tirocinio e di assistenza all’impresa.
Per informazioni su
Garanzia Giovani e le modalità di accesso alle diverse misure per giovani e imprese è possibile contattare il numero 095.388274 , oppure inviare una mail a: organizzazione@confesercentict.it
Lo Sportello di Viale Vittorio Veneto 14 è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.00.
->Pubblicato da organizzazione
Continua a leggere... · 3 letture · Stampa
Previdenza, datore di lavoro inadempiente? Il tfr lo paga l'Inps
Confesercenti NewsIl principale non paga il Tfr? Nessun problema per il lavoratore, che può ottenere la liquidazione del trattamento di fine rapporto direttamente dall'Inps. Di fronte all'insolvenza del datore di lavoro non soggetto a procedure concorsuali, si ricorda, bastano l'esistenza e la consistenza del credito risultanti da un titolo (anche giudiziale) e l'insufficienza del patrimonio ereditario.
->Pubblicato da organizzazione
Continua a leggere... · 94 letture · Stampa
Bonus diciottenni, neo mamme 2017 e Fondo di garanzia per i mutui prima casa: tutto quello che c'è da sapere
Confesercenti NewsDopo le dimissioni del Premier Renzi le novità dal punto di vista politico sembrano essere davvero tante. Ebbene si, la Legge Finanziaria dopo tanto tempo sembra essere stata approvata e dunque assicurata per il 2017
->Pubblicato da organizzazione
Continua a leggere... · 122 letture · Stampa
Start-up innovative - Chiarimenti dal Ministero dello Sviluppo Economico sulle modalità di costituzione attualmente in vigore
Confesercenti NewsIl Ministero dello Sviluppo Economico, con il Parere del 22 dicembre 2016, Prot. 411501, risponde e chiarisce le modalità, attualmente in vigore, di costituzione delle Start-up innovative e successive modificazioni agli atti costitutivi.
->Pubblicato da organizzazione
Continua a leggere... · 81 letture · Stampa
Nuova Legge Sabatini, ripartono le agevolazioni
Confesercenti NewsDal 2 gennaio si possono presentare le richieste per ottenere le facilitazioni sull'acquisto di macchinari. Risorse per 560 milioni. Novità anche per il sostegno alla valorizzazione del marchio per le Pmi
->Pubblicato da organizzazione
Continua a leggere... · 100 letture · Stampa
Bonus assunzioni 2017: le agevolazioni per i datori di lavoro
Confesercenti NewsBonus assunzioni 2017: le agevolazioni per i datori di lavoro vengono, per il prossimo anno, estese e confermate.

Nel 2017 i datori di lavoro del settore privato che decideranno di assumere nuovo personale potranno usufruire di importanti agevolazioni. Con la Legge di Bilancio 2017 è stato previsto un programma di contrasto alla disoccupazione del Sud Italia ma non si tratta dell’unico bonus assunzioni di cui potranno beneficiare i datori di lavoro.
->Pubblicato da organizzazione
Continua a leggere... · 140 letture · Stampa
Garanzia Giovani: fino a 8.000 euro di incentivi per chi assume un giovane sino ai 29 anni
Confesercenti NewsStanziati 200 milioni, attinti dai fondi europei del Programma Operativo Nazionale “Sistemi di Politiche Attive del Lavoro” per i datori di lavoro privati che assumeranno giovani di 15-29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi di formazione e che si siano iscritti a Garanzia Giovani.
->Pubblicato da organizzazione
Continua a leggere... · 68 letture · Stampa
Formazione e lavoro le novità in Sicilia. Garanzia Giovani, primi risultati
Confesercenti NewsL’assessorato alla Formazione della Regione Siciliana ha messo a punto il decreto con le nuove regole, le tabelle dei compensi e gli sgravi per le aziende che assumono, fatto sulla scia delle leggi nazionali in materia di apprendistato e praticantato per promuovere anche sull’isola queste due formule di contratto di lavoro legato alla formazione.
->Pubblicato da organizzazione
Continua a leggere... · 55 letture · Stampa
'Aspettando il Natale a Paternò' Confesercenti: grandissimo successo
Confesercenti NewsLodevole iniziativa della Confesercenti di Paternò, guidata da Agata Marzola , che insieme ai commercianti di Via Emanuele Bellia, ha organizzato una serie di iniziative per animare una delle arterie principali della città durante le festività natalizie.
In particolare nelle Domeniche dell’11 e 18 dicembre a partire dalle 17,00, sono stati previsti previsti momenti di animazione per i bambini, con giochi e spettacoli di intrattenimento.
“Obiettivo principale - dichiara Agata Marzola - è aiutare i nostri commercianti e convincere la città e che, soprattutto non è necessario spostarsi nei centri commerciali . Nel nostro piccolo intendiamo semplicemente dare un contributo a tutta la città di Paternò per questo Santo Natale- sostiene il Direttore di Confesercenti Catania Salvo Politino - un ‘occasione per i tanti esercizi commerciali di compensare la crisi e vivere insieme, come comunità, la magia del Natale.
Alla sua prima edizione l'appuntamento con "Aspettando il Natale " ha riscosso già grande successo trai commercianti e i cittadini di Paternò. Tanti i partecipanti che domenica 11 dicembre hanno affollato la via Emanuele Bellia, per l'occasione illuminato a festa e restituito in tutto il suo splendore. Ecco allora come inquadrare " Aspettando il Natale": un'iniziativa vincente, che premia la voglia di fare di Agata Marzola, responsabile della Confesercenti locale.
La via Bellia trasformata in una grande area pedonale, aggiunge Agata Marzola, è divenuta per una domenica la regina del passeggio prenatalizio: si sono contate infatti migliaia di presenze, con grande partecipazione dei bambini, i quali hanno preso parte alle tante attività di animazione.
Molto apprezzata da cittadini e commercianti anche la realizzazione di una vera e propria isola pedonale che, tra un'animazione e l'altra, ha offerto lo spunto ai tanti passanti di soffermarsi lungo un "itinerario dinamico dello shopping paternese", in cui l'Avvento è percepito con grande fervore. Un'occasione in più per quanti, riversandosi nei luoghi preposti alle attività, intendano fare anche degli acquisti.
Domenica prossima, dalle 17,00, sarà possibile rivivere la stessa magica atmosfera, seguendo il medesimo percorso.
Abbiamo iniziato una sperimentazione – conclude il Direttore Politino - che, visto l’enorme successo riscontrato, estenderemo il prossimo anno alla città di Catania e a numerosi comuni della Provincia. Un doveroso ringraziamento a Agata Marzola per l’impegno profuso per la riuscita della manifestazione.

->Pubblicato da organizzazione
Continua a leggere... · 22 letture · Stampa
Natale con i Commercianti di Via Bellia - Paterno'
Confesercenti EventiLodevole iniziativa della Confesercenti di Paternò, guidata dalla dott.ssa Agata Marzola , che insieme ai commercianti di Via Emanuele Bellia, ha organizzato una serie di iniziative per animare una delle arterie principali della città durante le festività natalizie.
->Pubblicato da confeadmin
Continua a leggere... · 57 letture · Stampa

Confesercenti Catania, Viale Vittorio Veneto 14 - 95127 Catania - Tel. 095.388274
Tempo rendering: 0.16 secondi!
660,304 visite uniche